Grazie alla cooperativa CSS che ha portato in Molise il dottor Adrian Attard Trevisan, inventore dell'innovativo sistema Mente, oggi Giuseppe ha vissuto la straordinaria esperienza di "mi sento importante io"...
La speranza del sistema Mente è soprattutto legata alla grande serietà, alla straordinaria passione e soprattutto allo spessore umano del dottor Trevisan, che dal primo momento si è fatto chiamare Adrian.
Il funzionamento sembrerebbe semplice e versatile lo strumento... in fin dei conti è una semplicissima fascia e sono due ordinarie cuffiette... penso che faremo meno fatica della cuffia da piscina a farla indossare ai nostri giovanotti!
Da quanto ci ha spiegato Adrian il sistema si fonda sugli studi neuroscientifici che provano che:
"Ci sono quattro onde maggiori che si chiamano Alpha, Beta, Theta e Delta. In ogni momento sono tutte presenti, ma in intensità differenti. Le persone non nello spettro autistico hanno le Delta molto presenti mentre stanno dormendo, mentre per le persone nello spettro le Delta sono molto presenti durante il giorno. Con Mente cerchiamo di ridurre le onde Delta per far sì che le persone cerchino di rilassarsi e focalizzare di più. Con Mente, dopo circa 35 sessioni possiamo sapere se il cervello sta iniziando a comportarsi in maniera diversa."
Probabilmente l'esperienza di oggi è troppo carica emotivamente per poter essere considerata un supporto attendibile alla diffusione del sistema Mente, ma di certo, se ci sono persone come il dottor Trevisan, che nella versatilità del suo essere scienziato ed uomo capace di "sentire", riescono ad essere semplicemente Adrian, per arrivare a semplificare un sistema così complesso come le onde cerebrali e renderle accessibili a chi le vede osservare nel proprio cervello... anche il dialogo con l'autismo sembra più vicino.
Grazie, Adrian e grazie a Liberato, Annarita, Giancarlo e tutti i supporti emotivi che ci hanno consentito di vivere questo sogno e ci fanno sperare nel futuro...
Sembrerebbe un buono strumento secondo me
RispondiElimina