sabato 18 luglio 2015

L'esperienza di Camilla

Campus: UNA TUNICA A COLORI

Dal 29 giugno al 4 luglio 2015 tutti i pomeriggi dalle 16,00 alle 20.00 ho partecipato al campus denominato una “Tunica a colori”, organizzato da un gruppo di animatori  presso la Parrocchia San Paolo a Campobasso. E’ stata un’esperienza esilarante, superlativa, fantastica. Sette giorni di piena attività, giocosità, amicizia sincera, ma soprattutto di tanta ALTA PROFESSIONALITA’; quella professionalità da LODE, che nasce dall’impegno affrontato con il cuore e tanta voglia di disponibilità, senza mai un segno di stanchezza.
Il gruppo degli animatori, tutti giovanissimi (tra i 15 ed i 20 anni), coordinati da un Deus ex machina formidabile, schietto, disponibile, autorevole quel tanto che necessita per contenere e ben incanalare l’esuberanza delle nostre giovani e volenterose forze, mai autoritario, un vero e proprio “pater familias”, che ha messo in campo un’ottima progettualità e pianificazione, la cui espressione è stata una superba capacità di coinvolgimento, valorizzando, in maniera naturale, tutte le abilità e competenze di ciascun partecipante, differenziando le proposte di attività (teatro, ballo, canto, scenografia, scrittura, ecc.). A qualcuno può sembrare esagerato l’uso di tanti aggettivi superlativi, forse perché non è stata data giusta luce all’impegno profuso dal gruppo che ha potuto disporre di una sola settimana e di un mondo giovanile così vario e sconosciuto, nei confronti del quale comunque è stata necessaria una rapida valutazione messa in campo con un acume sottile ed efficace, onde evitarne la dispersione.
L’elemento motore e coesivo, che non li ha mai abbandonati, anche nei momenti più duri,  è stato: divertirsi insieme sempre con lo stesso spirito con cui Giuseppe ha partecipato al Grande Disegno di Gesù.

Pur avendo fatto il tutto pieno: tanti ragazzi, tanto impegno, forte ed attiva partecipazione di tutti i ragazzi al campus “Una tunica a colori”, tanti impegni, insomma tanta voglia, l’onda d’urto ha trascinato anche i genitori ai quali, divisi in gruppi, anche qui con grande acume organizzativo, è stato affidato un compito per la festa di “pausa” attività. Pausa e non fine perché tutti senza alcun accordo, ma in modo del tutto naturale, ci siamo dati appuntamento per ottobre all’oratorio di San Paolo per continuare. La nostra è solo una sospensione causa mare. Ciao, a presto!



Nessun commento:

Posta un commento