sabato 13 febbraio 2016

Percorsi di prossimità...a Campobasso





Protocollo d'intesa
"Percorsi di Prossimità"
Firmato oggi il primo passo ufficiale con cui il "tandem" CRI-Onde (Croce Rossa Italiana di Campobasso e associazione "Le Onde") vuole offrire alle famiglie e ai ragazzi con Complessi Bisogni Comunicativi un supporto per superare le barriere di opportunità alla partecipazione attiva rispetto alla vita cittadina.
Il Comune di Campobasso, in prima linea nella persona dell'assessore alle politiche sociali dott.ssa Alessandra Salvatore, è entrato nel protocollo con la disponibilità a facilitare l'accesso alla vita cittadina per le persone con disabilità e le loro famiglie, afferenti all'associazione "Le Onde". Le due associazioni sono unite dalla motivazione a facilitare il dialogo e la comprensione tra famiglie e territorio, soprattutto rendendo note le modalità di accesso alla comunicazione da parte delle persone con diversi funzionamenti: l'approccio promosso è quello della Comunicazione Aumentativa Alternativa.
Il presidente della Croce Rossa ha annunciato che a breve partirà una formazione, curata dal tecnico esperto de "Le Onde" e riservata ai volontari CRI, per conoscere le basi della CAA e consentire agli stessi volontari di poter essere un supporto per le persone con un diverso funzionamento comunicativo.
Le mamme presenti hanno poi preso contatti con i referenti comunali che si occupano dell'organizzazione degli eventi, per definire le modalità di facilitazione d'accesso alle manifestazioni già note nel calendario di Campobasso, come il Corpus Domini e la "Su e Giù".
La firma di oggi, come il classico "diario dei resti" dell'approccio CAA, vuole essere un segno non per chiudere un album, ma per avviare un discorso.

L'associazione "Le Onde" ha tenuto in modo particolare a firmare il protocollo in questa giornata, che apre i lavori dell'Internazionale della Sindrome di Angelman, principalmente perché uno dei bimbi soci è affetto da tale sindrome e poi perché per la stessa sindrome l'approccio di CAA è riconosciuto come valido strumento di supporto all'interno del manuale di riabilitazione.
Tra le mamme presenti in aula consiliare stamattina, anche la mamma di questo bimbo che è per la stessa sindrome la referente per il Molise dell'associazione nazionale dei genitori - ORSA.

Il tecnico esperto de "Le Onde" è anche la referente per il Molise dell'ISAAC, l'associazione che a livello internazionale promuove lo sviluppo della CAA; attraverso lei la stessa presidente attuale dott.ssa Stefania La Rosa ha fatto arrivare la propria vicinanza.












































Nessun commento:

Posta un commento