domenica 19 giugno 2016

"io sono vero" - Settimana anticontraffazione - Campobasso 18 giugno 2016



"Chi copia copiasse, all'esame non si passa"

...ma chi si guida all'arte non copia esami, parte!

CAMPOBASSO - La città di Campobasso ha aderito alla settimana di sensibilizzazione per combattere la contraffazione. L'assessorato alle attività produttive ha ideato in tal senso il progetto "Chi copia copiasse, all'esame non si passa", che viene lanciato il 18 giugno per poi proseguire in tutto l'anno scolastico 2016-2017 e coinvolgere le scuole del territorio.
La sempre attenta sensibilità dell'Assessore Alessandra Salvatore ha riconosciuto da subito che nell'iniziativa potevamo essere coinvolti con i nostri ragazzi e ha suggerito ai colleghi dell'assessorato promotore di spiegarci l'evento affinché potessimo parteciparvi.
Il principio della telefonata con la dottoressa Letizia Colella, responsabile del progetto insieme all'Assessore Salvatore Salvo Colagiovanni, ha lasciato un po' sorpresi del coinvolgimento e avremmo detto alla nostra amica assessore: "Alessa', ma che c'entriamo noi con la contraffazione?"; l'idea di Letizia (al centro ci sono sempre le persone e dopo i primi secondi si passa al tu!) di proporre il disegno, la realizzazione di opere "simili ma non uguali", ha portato vicino vicino al nostro sentire e nella stessa telefonata si è formulata una possibilità diversa. 
L'arte! 
Le opere d'arte quando sono il "luogo" dell'ispirazione e la partenza per l'espressione intima e personale delle emozioni, non sono copiato, non sono falso! L'ispirato mette il proprio, va dentro e oltre l'opera mentre va dentro e fa emergere se stesso; lo firma, si sente se stesso nella creazione... un po' come un genitore...
"Sai, in questi giorni Francesco sta lavorando a partire da Van Gogh, ma sarebbe bello non usare opere generiche, abbiamo un artista locale a cui potremmo far riferimento?" - "Certo, il maestro Fratianni: è un artista molto bravo e una persona straordinaria!".
Dal momento in cui il maestro Domenico Fratianni e la sua arte sono entrati nel percorso, quello che si è preparato è stato fortemente anche nostro.
Francesco da subito ha iniziato a scegliere le opere che gli piacevano di più, facendo le associazioni ai due artisti che ultimamente animano i nostri incontri: "l'uomo con i piedi grandi e il vestito rosso assomiglia a Caravaggio" - "il mare e la notte assomigliano a Van Gogh". Nonostante tra Caravaggio e Van Gogh ha sempre scelto Van Gogh, stavolta deciso sceglie di riprodurre per primo l'uomo con i piedi grandi e poi "le casette, con la casa di Domenico"...
Luca è il primo a vedere l'intero catalogo delle opere del Maestro e sceglie tutte quelle che abbiano come soggetto le persone: tocca il naso, gli occhi, il volto come una carezza dell'uomo con il cappello gigante. Per la prima volta, ascolta incantato la musica di Beethoven, "sonata al chiaro di luna", più e più volte...



Il nostro esperto di musica Domenico ha portato il suo gruppo favorito: i Sigur Ros, con il pezzo "Olsen Olsen"...

Giuseppe ha capito il senso della verità e dell'autenticità delle creazioni e partecipa all'iniziativa per difendere tale principio...

Probabilmente non abbiamo ben compreso cognitivamente il senso degli interventi del mini-convegno, ma di certo le opere del Maestro riprodotte in manifesti giganti e la "nostra" musica dalle casse ci hanno fatto sentire in un ambiente familiare; la merenda a base di pane, olio e zucchero e l'originalità delle decorazioni floreali ci hanno parlato di verità, il nostro esserci, come nell'opera emblematica di Giuseppe dice con la stessa presenza: 
"io sono vero"!
Grazie all'amica assessore Alessandra Salvatore, alla disponibilissima dott.ssa Letizia Colella e allo straordinario affetto riservatoci dal maestro Domenico Fratianni.
Contiamo di fare dell'arte l'ispirazione alla partecipazione concreta e piacevole della realtà comunitaria cittadina... in una "Campobasso città della fantasia e dell'arte" 
(come descritta dal Maestro Fratianni)



La "nostra" musica

Beethoven: "Sonata al chiaro di luna" - "inno alla gioia"
https://www.youtube.com/watch?v=5-MT5zeY6CU
https://www.youtube.com/watch?v=vSPYFTeSmDU



Sigur Ros: "Olsen olsen"
https://www.youtube.com/watch?v=8LeQN249Jqw

Rammstein: "Ohne Dich"
https://www.youtube.com/watch?v=LIPc1cfS-oQ


La preparazione
Le bozze di Francesco - "La casa di Domenico"



















Le ispirazioni di Luca














Gli scambi con la dottoressa Letizia Colella











Sabato pomeriggio nello splendido ed originale scenario di Piazzetta Palombo
















































































































Giuseppe e Domenico
https://youtu.be/D1dLVBQGdss

Nessun commento:

Posta un commento