lunedì 23 maggio 2016

"Coloriamoci su!" - concorso comunicativo...


Domenica 22 maggio 2016
Dopo la bellissima esperienza di giochi in piazza, "Coloriamoci su!" diventa un concorso!
I compagni di classe di Domenico, Francesco e Luca sono stati invitati a realizzare un "prodotto" comunicativo capace di raccontare le emozioni vissute nella giornata del 3 aprile nelle modalità comprensibili anche dai loro amici.
Quando il concorso è stato bandito i più hanno pensato che fosse visionario realizzare con le foto un messaggio-racconto accessibile per tutti e soprattutto sembrava esigente la richiesta di supportare il ricordo senza il supporto delle parole... invece...
I tre lavori sono stati davvero incredibili!
La prova ne è stato l'effetto!
Il rappresentante dei genitori della classe di Luca è stato il portavoce per grandi e piccini; l'opera realizzata ha incantato e divertito Luca, rimasto seduto e in grande concentrazione per tempi lunghissimi, intervallati da compiaciute risate.
Francesco ha avuto un primo saggio a scuola, quando lui ha portato le foto dei momenti giocati e i suoi compagni hanno realizzato un cartellone delle loro emozioni... Silvia racconta: "quando abbiamo letto i pensieri che ognuno di noi ha scritto, lui ha incrociato le braccia sul banco e vi ha tuffato la testa, come nei momenti di grande emozione ed era chiaro che fosse commosso e felice!"
Vista la sua reazione nella confusione, abbiamo visto la registrazione di Angelo e letto la presentazione prima nella tranquillità dello studio; abbiamo letto i pensieri del cartellone e lui:"ma io ho disegnato un grande cuore"... - "il tuo regalo agli amici che ti vogliono bene?" -"sì" - "per dire che gli vuoi bene" - "Sssì!".
Domenico è entrato completamente nel video realizzato dai suoi amici e davvero è sembrato che "l'atmosfera" dell'affetto che è passato nelle immagini lo abbia conquistato. Commovente il suo essere conquistato e concentrato... il "ti porto via con me" del ritornello è la metafora più chiara della sua espressione.
La magia creata da tanta concentrazione è la prova che comunicare non sempre è associato a sapere o ad un comprendere razionale, ma di certo è condividere un linguaggio che ha un carico di vissuto e di emozione per le parti coinvolte. 
Il dialogo di emozioni che è circolato nella sala della Fraternità Salesiana "La Riva" è stato profondo, ha raccontato bellezza, ha trasmesso messaggi, ha passato un bisogno di appartenere alle relazioni e ha tradotto un dire che non sempre trova parola.
Il comune bisogno di relazioni significative si è arricchito del colorato buffet organizzato dai volontari "UniVol", che ha anche rivelato la speciale creatività che si può sprigionare nell'inventare manicaretti senza glutine per una golosità senza limiti!
La giuria "UniVol" ha premiato le tre classi, con una valutazione ponderata, che ha assegnato ad ogni classe un riconoscimento particolare per la speciale realizzazione presentata.




Video concorso - domenica 22 maggio:







Effetti:

- Domenico:  1  https://youtu.be/VoKpiLlwaLI











Francesco e la musica:  https://youtu.be/VW24MZg959Y



Premiazione:  1   https://youtu.be/ZvmtlA341gI













































Video in concorso:



Francesco:


- 1      Presentazione

-  2     https://youtu.be/OtyjodN8w20


















 - 3     Foto (Papalini)

































































































































































Nessun commento:

Posta un commento