sabato 2 aprile 2016

Domenica 3 aprile: Campobasso "colorata a mestiere"!!!

Coloriamoci su!

Domenica 3 aprile i volontari universitari del gruppo “Univol” della Fraternità Salesiana “La Riva” organizzano una giornata di giochi in piazza Municipio a Campobasso, dalle ore 10 alle ore 12,30.
L’iniziativa nasce dal desiderio dei volontari “Partecipattivi”, che nel loro impegno in “Univol” svolgono servizio con i bambini e i giovani dell’associazione “Le Onde” e collaborano al loro percorso educativo con la pedagogista Elena Salvatore.
La giornata è rivolta ai tre bambini più piccoli seguiti dai volontari e vuole coinvolgere nel linguaggio universale del gioco gli amici più vicini dei protagonisti: i compagni di classe.
Si ringrazia per la disponibilità le Dirigenti degli Istituti Comprensivi “Igino Petrone” e “Leopoldo Montini”, che hanno inoltrato l’invito alle classi interessate; inoltre, uno speciale plauso va alle insegnanti della scuola primaria del primo istituto per lo straordinario impegno nella promozione della giornata nelle due classi coinvolte.

L’iniziativa rientra anche nel calendario di eventi organizzati dal Comune di Campobasso nella campagna “Il cielo è sempre più blu”, della settimana di sensibilizzazione promossa dall’ONU a favore dell’autismo.

Una caratteristica comune dei soci de “Le Onde” e dei tre bambini protagonisti della giornata è il “Complesso Bisogno di Comunicazione”: anche quando il linguaggio verbale si esprime, i comportamenti lo distorcono dall’efficacia relazionale. Il gazebo dei “supporti visivi”, allestito in piazza domenica 3 aprile, vuole dare alla città l’occasione di “leggere” la presentazione dei tre protagonisti e il senso della giornata nel linguaggio proprio dei tre “registi”.

Nessun commento:

Posta un commento