venerdì 8 aprile 2016

Il cielo è sempre più blu

La settimana per la promozione della consapevolezza rispetto al Disturbo dello Spettro Autistico promossa dal Comune di Campobasso si è conclusa ieri con il convegno realizzato presso l'auditorium del liceo classico "Mario Pagano".

Lo spazio che l'assessore Alessandra Salvatore ha concesso a noi dell'Associazione "Le Onde" è stato immenso.
Per la prima volta le famiglie dell'Associazione si sono sentite le vere protagoniste di un territorio in cui spesso si percepiscono sole e sconosciute.
A noi dell'associazione "Le Onde" è sembrato molto particolare questo coinvolgimento: lo abbiamo sentito il primo reale frutto del protocollo d'intesa sottoscritto il 14 febbraio, giornata internazionale della Sindrome di Angelman. La nostra Associazione è costituita innanzitutto da famiglie e ragazzi, avvicinati dal comune Complesso Bisogno di Comunicazione, al di là delle specifiche limitazioni o modalità di funzionamento legate alle singole disabilità.
La Comunicazione è il pilastro del protocollo, la Comunicazione è stata la caratteristica con cui ci si è presentati nell'incontro di definizione del progetto della settimana; di linguaggi alternativi e di Comunicazione Aumentativa Alternativa si è parlato per nostra voce al convegno di ieri.
Ritengo, però, che la modalità più efficace con cui ci siamo portati alla Città in questa settimana è stata la nostra parola non-parlata, sono state le immagini e i colori che hanno riempito di noi i luoghi, in particolare nella giornata "Coloriamoci su!" di domenica 3 aprile.
Da stasera questa giornata vuole avere un seguito e lasciare un "resto" nel concorso bandito per le tre classi dei bambini coinvolti: "Coloriamoci su: racconta", per promuovere la modalità alternativa di dire le cose e per lasciare un segno di quanto non vogliamo perdere... lasciare nel racconto il resto delle emozioni... colorare di arcobaleno il cielo blu della consapevolezza...

E.S





































Il cielo è sempre più blu - autismo CB 2016

Nessun commento:

Posta un commento