sabato 23 aprile 2016

II Festival del Folclore città di Campobasso




A Campobasso, nella splendida cornice del Teatro Savoia si sta realizzando il Festival del Folclore nella sua seconda edizione.

Portare il folclore a teatro sembrerebbe un po' denaturarlo dalla sua classica veste di piazza. Quello che si è realizzato ieri sera - 22 aprile - può smentire tale sensazione e dimostra che l'integrazione dell'arte è possibile a partire dall'arte. "Wow, al teatro Savoia!" - per molti ballerini abituati a ballare anche nelle piazze più rinomate d'Italia e del mondo, l'emozione del teatro è forte e con la loro quella degli spettatori che li accompagnano.
L'arte del Savoia ha con calore accolto l'arte che è passata dal palco: la poesia, il ballo la canzone; emozioni e cultura che si annodano e fluiscono da cuore a cuore.
Gli Zampognari di San Polo,
l'intervento esperto del professore Spallone (non è vero che non sa niente di ballo: lo sappiamo tutti che è il papà di una splendida ballerina e maestra!),
la musica e il canto di Adriano Parente e Francesco Cerone,
i meravigliosi gruppi folcloristici "Le due Torri" di Miranda (IS), "Fontanavecchia" di Casalduni (BN) e "San Giovanni" di Spinete (CB).
Si può fare cultura e divertirsi danzando dal profondo di un'appartenenza comune: i forconi di rami, la mietitura, comuni ricordi di una terra calda di valori, radici di futuro e non catene di passato.
E.S.


























Nessun commento:

Posta un commento